HiperLAN PDF

HiperLAN è una tecnologia d’accesso wireless  a larga banda basata su standard ETSI con prestazioni simili al Wi-Fi per quanto riguarda la capacità di banda, ma nettamente superiori per quanto riguarda la copertura e la possibilità di realizzare reti cosiddette “triple-play” cioè capaci di integrare trasmissioni dati, voce e video.

Infatti tale tecnologia consente, a differenza del Wi-Fi, di raggiungere distanze superiori (fino a 20 Km) anche in presenza di ostacoli (NLoS) e, di conseguenza, risolvere in maniera “efficace ed efficiente” il problema dell’ultimo miglio in alternativa alla tecnologia xDSL.

Particolare importanza riveste poi la velocità del provisioning e la maggiore efficienza e scalabilità rispetto ad una soluzione xDSL. Il tutto riportato ad un costo di investimento ridotto!

HiperLAN è commercializzabile Italia, liberamente in quanto utilizza il range di frequenze 5,470 – 5, 725 GHz previsto dal Piano di Ripartizione delle Frequenze per applicazioni Radio Lan. Per questo motivo quasi tutte le reti wireless a larga banda implementate in Italia in assenza di xDSL sono state realizzate con la tecnologia HiperLAN.

In linea di principio la tecnologia HiperLAN consente di realizzare collegamenti Punto-Punto (PTP)

PTP

e collegamenti Punto-Multipunto (PMP)

PMP

 

 

Reti Municipali (Metropolitane, Locali, Rurali)

Sicurezza e Videosorveglianza

Wireless Internet Service Provider


INTERPOINT  è in grado di seguire l’intero ciclo di commercializzazione delle soluzioni HiperLAN a 360°: dall’analisi delle esigenze all’ingegneria dell’offerta, incluso l’installazione, configurazione e collaudo dei sistemi.